Cerca nel blog

inicjalization...shoutbox

mercoledì 12 ottobre 2011

18 Ius Soli a Human Rights Nights

Human Rights Nights – il festival che da oltre dieci anni porta sugli schermi della Cineteca di Bologna il proprio impegno civile, “tradotto” in immagini – torna per la seconda volta consecutiva nella sua versione autunnale da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre. Stasera alle ore 22.30, il testimone passa al nuovo lavoro di Stefano Savona, Tahrir, una sorta di "instant-doc" sulle rivolte che hanno scardinato alcuni sistemi politici del mondo arabo, e, nel caso particolare, quello egiziano.
Il viaggio di Bob Kennedy in Sudafrica nel 1966 è invece al centro del documentario RFK in the Land of Apartheid: a Ripple of Hope, realizzato nel 2009 da Tami Gold e Larry Shore, in programma giovedì 13 ottobre, alle ore 20 al Cinema Lumière, e presentato dalla stessa Tami Gold.
Sabato 15 ottobre al Cinema Lumière alle ore 20 sarà proiettato 18 Jus Soli, presentato dal regista italo-ghanese Fred Kudjo Kuwornu: quindici storie reali di ragazzi tra i diciotto e i ventidue anni, nati nel nostro paese ma di origine straniera, che per diversi motivi non hanno ancora ottenuto la cittadinanza italiana. Un’occasione – accompagnata anche da una campagna di comunicazione sociale che ha coinvolto un network di associazioni ed enti – per promuovere, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un dibattito legislativo e culturale sul diritto di cittadinanza dei ‘nuovi italiani’.
Alle 22 sarà la volta di Là-bas, opera prima di Guido Lombardi e rivelazione all’ultima Mostra di Venezia (Leone del Futuro): ispirato alla ‘strage di Castelvolturno’ in cui sei immigrati vennero trucidati da un commando di camorristi, la pellicola segue le tracce di Yussouf, un giovane immigrato, che decide di chiudere i conti con suo zio Moses, l’uomo che lo aveva convinto a venire in Italia promettendogli un futuro da onesto artigiano, ma che ne ha fatto, invece, un cinico spacciatore di cocaina al suo servizio.


Se vuoi vedere 18 IUS SOLI TRAILER ITALIANO vai qui

Se vuoi andare al sito di 18 IUS SOLI vai qui

Nessun commento:

Post più popolari

Pagine

Elementi condivisi


Archivio blog

News Internazionali

Il Fatto Quotidiano

Oggi nella Blogosfera

Cittadinanza già per le seconde generazioni?