Cerca nel blog

inicjalization...shoutbox

domenica 24 aprile 2011

Brescia, c'è la banca marocchina

E’ stata inaugurata venerdì in via Milano a Brescia la filiale cittadina dell'Attijariwafa Bank, istituto di credito marocchino.
Alla cerimonia erano presenti l’ambasciatore marocchino Abo Ayoub e il console El Kadiri che hanno tagliato il nastro insieme con i vertici francesi e italiani della banca
La banca, già al lavoro con il suo responsabile dello sportello, Mourad Karmoui, e i due collaboratori, Ismail Boujaafar e Chafai Hanane, da febbraio di quest’anno, ha finora solo svolto attività nei  servizi finanziari (prestiti, trasferimenti di denaro in Marocco), ma dal prossimo maggio attiverà anche lo sportello bancario vero e proprio.
L'Attijariwafa Bank è in Italia già dal 2007, con le filiali di Milano, Bologna, Padova, Torino, con un ventaglio di 15mial clienti solo con le attività finanziarie.
E’ la terza banca per importanza nel continente africano, con quattro milioni di clienti, ed è presente in 22 Stati, e in Europa in Francia, Belgio, Germania, Olanda, Spagna.
Il capitale è prevalentemente marocchino e l’istituto di credito punta a richiamare non soltanto i marocchini e gli arabi presenti in città, ma ad aprirsi anche ad altra clientela, come già avvenuto nella altre filiali italiane.
Pubblicità è stata fatta nella moschea di via Corsica, nei negozi gestiti dagli stranieri, e presso le associazioni culturali delle diverse etnie. Data la massiccia presenza di immigrati sul territorio bresciano è probabile che le ambizioni della banca nordafricana, il cui slogan è “Marocchini senza frontiera”, possano essere soddisfatte .

Nessun commento:

Post più popolari

Pagine

Elementi condivisi


Archivio blog

News Internazionali

Il Fatto Quotidiano

Oggi nella Blogosfera

Cittadinanza già per le seconde generazioni?