Matteucci e Monti: "Servono rinforzi alle Forze dell'ordine"
Si è svolto nel pomeriggio di ieri l’incontro tra il comandante della Polizia municipale Stefano Rossi, il vice Alessandra Bagnara, il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore alla Sicurezza Martina Monti. Al termine hanno rilasciato questa dichiarazione.
“Esprimiamo il nostro apprezzamento per le misure di pubblica sicurezza che il Questore di Ravenna ha assunto in queste ore nei confronti dei protagonisti dei fatti di via Faentina. Sono misure necessarie. Così come sono necessarie in questi giorni modalità stringenti di indagine e di controllo del territorio.
Va esaminata la necessità di chiedere rinforzi provvisori dell’organico delle Forze dell’Ordine.
Anche Ravenna, al pari di altre città come ad esempio Milano, Bologna e Padova, ha di fronte a sé un problema nuovo: ci riferiamo a una parte dei settantamila tunisini che sono sbarcati a Lampedusa e che hanno ottenuto dal Governo il permesso di soggiorno di 6 mesi per ragioni umanitarie.
In molti casi, una volta arrivati nei centri allestiti dalla Protezione Civile, hanno preso altre strade. A Ravenna e in tutt’Italia. Non a caso nel mese d’agosto la Finanza e la Municipale, d’intesa con l’Ufficio Immigrazione della Questura, hanno intensificato la vigilanza quotidiana nella zona della stazione.
Di fronte all’esplodere della guerra fra bande dedite allo spaccio di droga, adesso sono necessari ulteriori interventi. E’ necessario mettere a punto modalità straordinarie di controllo del territorio e investigative.
Chi delinque va privato immediatamente del permesso di soggiorno e va rimpatriato subito.
I settantamila permessi di soggiorno semestrali rilasciati dal Ministero degli Interni scadono ad ottobre: diciamo con chiarezza che è impensabile un loro rinnovo automatico e generalizzato. Nell’incontro di oggi con il Comandante e il Vice-Comandante della Polizia Municipale abbiamo messo a punto le azioni possibili di supporto alle decisioni che domani assumerà il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Il Comune mette a disposizione tutte le proprie risorse disponibili, a partire dalla funzione ausiliaria della Polizia Municipale, per dare corso alle decisioni che saranno assunte dal Comitato per l’ordine pubblico. Infine, fin da questa mattina abbiamo dato alla Presidente del Consiglio Comunale Livia Molducci la nostra completa disponibilità alla richiesta di svolgere in Consiglio una discussione su questo tema nei tempi che saranno decisi dalla conferenza dei capigruppo”.
Oggi è in programma la riunione del Comitato per l’ordine pubblico.

Nessun commento:
Posta un commento