Cerca nel blog

inicjalization...shoutbox

lunedì 18 ottobre 2010

Crossing TV. Le web tv alla conquista degli stranieri


I nomi non lasciano spazio alle interpretazioni. Si chiamano Frontiera Tv, Immigrazione Oggi, Crossing Tv. Producono nuovi contenuti ogni settimana e preferiscono la strada allo studio. Anche perché uno studio non sempre ce l'hanno. Qualcuna si occupa di informare su quello che succede in città, qualcun'altra, invece, di offrire un servizio il più possibile nazionale. Funzionano grazie all'autofinanziamento, alla pubblicità oppure ai fondi pubblici e privati. Spesso sono sportelli dove avere informazioni sulla falsariga di quelli delle questure. C'è chi va alla ricerca di volti noti e meno noti, chi si occupa di tenere aggiornati sulle modifiche alle varie leggi, chi offre servizi solo in italiano. E chi in decine di lingue.
Sono le web television fatte per gli immigrati e le seconde generazioni. Si trovano sparse lungo l'Italia e anche dove meno te l'aspetti. Hanno redazioni giovani, diffondono i contenuti via Facebook, Twitter e YouTube e fanno molta attenzione alla qualità video. Perché l'editoria cartacea etnica sarà pure importante, «ma con il video gli italiani possono scoprire la vera immigrazione e gli stranieri possono capire questo paese».
Una delle web tv più attive è Crossing Tv (www.crossingtv.it). Nata due anni fa, ha sede a Bologna e una redazione composta da italiani e giovani di origine straniera. «È uno spazio dove diamo voce e visibilità agli immigrati, soprattutto a quelli di seconda generazione» spiega la direttrice Silvia Storelli. Il programma di punta, "Crossgeneration", è un appuntamento che raccoglie le voci dei giovani della seconda generazione. «C'è poi una parte che spiega le varie procedure per il permesso di soggiorno e la richiesta di cittadinanza – continua –. Informazioni che gli uffici competenti non danno sempre in maniera chiara».
Le web tv per gli stranieri come questure virtuali. Un obiettivo che Immigrazione Oggi (www.immigrazioneoggi.it) – nata nel 2005, sede a Viterbo – sembra aver centrato. Grazie a un pool di esperti di diritto e a Raffaele Miele, il direttore della testata con un passato come dirigente di Polizia presso l'ufficio stranieri. La web tv raccoglie molte interviste: a migranti famosi e a italiani che si sono occupati di immigrazione. C'è poi un'area di inchieste sulle varie comunità di stranieri in Italia. Sezione clou: quella normativa. Dal filo diretto con le prefetture agli speciali (in almeno otto lingue) sui decreti flussi, sul permesso di soggiorno, sul ricongiungimento famigliare. «Il 70% dei nostri visitatori è di origine straniera, studenti e professionisti soprattutto», racconta il direttore Miele. E aggiunge: «In migliaia ci chiedono consigli sulle varie normative e circolari. Negli ultimi mesi, poi, riceviamo molte domande sulle leggi che regolano le cosiddette "coppie miste"». 

A Foggia – provincia con il più basso potenziale d'integrazione secondo il dossier Caritas/Migrantes – c'è Frontiera Tv (www.frontieratv.it). Promossa dalla Provincia di Foggia, la web television segue soprattutto le problematiche del sud. Per questo c'è una maggiore attenzione alle storie degli africani e a chi fa il bracciante. «Frontiera Tv ha due obiettivi: offrire un servizio agli stranieri e creare un punto d'incontro tra italiani e immigrati», spiega il direttore Emiliano Moccia. Un'esperienza, quella delle web tv per gli stranieri, che toccherà il suo apice con Babel Tv. Da novembre sulla piattaforma Sky, ma prodotta da TheBlogTv, la "tv degli immigrati" sarà una sorta di sintesi di tutte queste esperienze.
Crossing Tv
Crossing Tv (www.crossingtv.it) nasce due anni fa a Bologna; redazione composta da italiani e giovani di origine straniera. Programma di punta, Crossgeneration: raccoglie le voci dei giovani della seconda generazione
Immigrazione oggi
Immigrazione Oggi (www.immigrazioneoggi.it)
è nata nel 2005, con sede a Viterbo. La sezione clou
è quella normativa: dal filo diretto con le prefetture
agli speciali sui decreti flussi e le novità legislative
Frontiera Tv
Frontiera Tv (www.frontieratv.it), promossa dalla Provincia di Foggia, segue soprattutto
le problematiche del sud, con particolare attenzione all'immigrazione dall'Africa nel settore agricolo.

Nessun commento:

Post più popolari

Pagine

Elementi condivisi


Archivio blog

News Internazionali

Il Fatto Quotidiano

Oggi nella Blogosfera

Cittadinanza già per le seconde generazioni?