Cerca nel blog

inicjalization...shoutbox

martedì 19 ottobre 2010

FS, fotografare l’integrazione degli immigrati: il Concorso europeo alle battute finali con l’assegnazione dei due premi ufficiali.

La Giuria presieduta da Gina Lollobrigida ha assegnato i due premi al fotografo tarantino Mimmo Pastorelli ed alla fotografa marocchina Fatima El Harki. La cerimonia di premiazione il 18 novembre a Roma in occasione dell’inaugurazione della mostra con le migliori 40 fotografie in Concorso.

Con 8.633 voti i navigatori di ImmigrazioneOggi hanno espresso le loro preferenze sulle 185 fotografie del Concorso “Ferrovie ed integrazione: identità e culture di una Europa multietnica” promosso da Ferrovie dello Stato e SNCF in collaborazione con le Ferrovie di Belgio, Polonia, Spagna e Lussemburgo. Tra le 50 fotografie più votate, la Giuria, presieduta da Gina Lollobrigida, ha scelto lo scatto che sarà premiato ufficialmente a Roma il 18 novembre 2010, in occasione dell’inaugurazione della mostra con le più belle foto del Concorso. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il fotografo tarantino Mimmo Pastorelli con la fotografia Attesa che la Giuria ha voluto premiare per la “suggestiva immagine che affronta con taglio artistico la perenne questione del nomadismo e dell’emarginazione, temi di grande attualità e di enorme impatto sociale”. “La scelta del bianco/nero” scrive la Giuria nella motivazione “conferisce alla situazione dei due ragazzini inermi, soli, 'armati' di fisarmonica all’interno della stazione ferroviaria di Taranto una forte carica emotiva, tale da smorzare anche i più accesi sentimenti di ostilità nei loro confronti e disporre l’osservatore ad una preliminare solidarietà visivo/emotiva, condizione essenziale per iniziare un positivo approccio di inclusione. Quindi, al tempo stesso l’immagine costituisce stimolo ad un maggiore e più razionale impegno a costruire concreti percorsi di integrazione scolastica e sociale”.
Il premio speciale è andato alla fotografa marocchina Fatima El Harki di Bologna per la foto La luce degli occhi, scattata all’interno della stazione ferroviaria di Porretta Terme, che – scrive la Giuria – “coglie tre sorrisi 'diversi' in un momento di grande spontaneità e riesce a trasmettere un messaggio estremamente positivo, veicolato dall’immagine di una bambina che, priva di pregiudizio, non percepisce la 'diversità'”.
“Lo scopo dell’iniziativa – ha sottolineato Daniela Carosio, direttore della comunicazione del Gruppo FS e membro della giuria – oltre che sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inclusione sociale, è stato quello di evidenziare l’importante ruolo di confronto tra culture diverse che treni e stazioni possono avere”.
Nel sito www.immigrazioneoggi.it la graduatoria ufficiale, le foto vincitrici e, tra qualche giorno, i nomi dei fotografi che hanno ricevuto una menzione speciale dalla Giuria e dai promotori del Concorso. 
Red. ImmigrazioneOggi

Nessun commento:

Post più popolari

Pagine

Elementi condivisi


Archivio blog

News Internazionali

Il Fatto Quotidiano

Oggi nella Blogosfera

Cittadinanza già per le seconde generazioni?