Cerca nel blog

inicjalization...shoutbox

martedì 9 agosto 2011

Il Veneto contro "Cose dell'altro mondo", film di Patierno sull'immigrazione

Creato il 08 agosto 2011 da Cinepolis


Questo il trailer incriminato che ha fatto inferocire veneti e leghisti. Il film è "Cose dell'altro mondo" diretto da Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Valerio Mastrandrea e Valentina Lodovini. In programma alla Mostra del Cinema di Venezia e nelle sale italiane dal 3 settembre ha fatto scatenare i veneti sul web con l'invito a boicottare un film che, secondo loro, è razzista e diffamatorio. Continua a leggere per saperne di più.

Nel film Abatantuono interpreta un imprenditore razzista proprietario di una tv locale di un paesino del Nord Est.

"Conviviamo con i fondamentalismi islamici, gli zingari, i fancazzisti albanesi: prendete il cammello e andate a casa"
Un giorno tutti i lavoratori extracomunitari spariscono all'improvviso, le fabbriche si svuotano, i bar non hanno più personale, non ci sono più badanti, e il protagonista prega perchè ritornino.
"Ti prego falli tornare tutti"
Il film, sceneggiato dallo stesso Patierno e liberamente ispirato al film di Sergio Arau "A day without a mexican", già aveva avuto nella realizzazione per problemi di location con il rifiuto del sindaco leghista di Treviso di dare avvio alle riprese nella sua città. Poi si è scelto di girarlo a Bassano del Grappa.

Sul web i veneti si scatenano contro il film:
"Boicottate questo film diffamatorio e razzista"; "Film finanziato con 1,3 milioni di euro dallo Stato e hanno anche il coraggio di deridere i veneti che li finanziano involontariamente"; "Abatantuono attore da quattro soldi"......
Da parte sua la Lega con il Governatore del Veneto Luca Zaia:
"Non possiamo essere trattati come Zulù" (ricordiamo che Zulù non è un'offesa ma un'etnia africana)
Il regista risponde alle critiche in questo modo:"Ironia e cinismo sono le caratteristiche di questa commedia cattiva ma se prima ancora di vedere il film c'è tutto questo rumore, evidentemente ci sono dei nervi scoperti e non è certo colpa mia"

Nessun commento:

Post più popolari

Pagine

Elementi condivisi


Archivio blog

News Internazionali

Il Fatto Quotidiano

Oggi nella Blogosfera

Cittadinanza già per le seconde generazioni?